Vacanze in Italia

Vacanze Rimini tour

Rimini è una città dell’Emilia Romagna si trova sulla costa adriatica.
Rimini è una delle più frequentate e note stazioni balneari e turistiche italiane, dotata di una imponente attrezzatura ricettiva.
L'immagine predominante che si ha di Rimini è quella che si è determinata in seguito al travolgente sviluppo balneare dei tempi recenti; Rimini è percepita come capitale della riviera romagnola, città di svaghi estivi, affollata da discoteche e altri locali di divertimento, schiacciata da una massiccia presenza stagionale di milioni di turisti.
La posizione strategica di Rimini, allo sbocco in pianura dell'itinerario costiero adriatico, favorisce la fondazione romana di Anminum; il foro coincide con l'attuale piazza tre Martiri e l'areale urbano si riconosce nella trama viaria a maglia ortogonale che si estende fra l'arco d'Augusto e il ponte di Tiberio.
In epoca bizantina Rimini è una delle città della Pentapoli marittima, ma l'area urbana si è sensibilmente contratta.
Nel XII secolo, con la ripresa economica, si afferma il governo comunale e l'attuale piazza Cavour diventa il nuovo centro di Rimini; viene eretta una cerchia di mura che amplia di poco lo spazio della città romana.
La debolezza economica del piccolo Stato non consente la sopravivenza della signoria e Rimini cade nel dominio della Santa Sede.  
In seguito, la forte pressione turistica porta alla totale saturazione della fascia litoranea, sostituendo la Rimini dei villini e dei giardini con una compatta agglomerazione di alberghi, pensioni e condomini multipiano.

Rimini centro balneare sulla costa del mare Adriatico. Meta turistica per le vacanze estive della regione Emilia Romagna.

Copyright 2019 profumi.altervista.org