Vacanze in Italia

Vacanze Puglia tour

La Puglia si estende lungo l'estremo di terra sud-orientale della Penisola italiana.
Situata tra il Molise a Nord e Nord Ovest, la Campania e la Basilicata a Ovest e Sud Ovest, è bagnata per tutta la Larghezza della costa orientale dal Mare Adriatico: la Penisola Salentina, che culmina nel Capo di Santa Maria di Leuca.
La Puglia estrema punta sud orientale dell'Italia peninsulare, divide l'Adriatico dal Mar Ionio, che della Penisola stessa bagna la costa occidentale il confine regionale col Molise è segnato dal nume Fortore: quello con la Campania corre sui Monti della Daunia, spartiacque fra il Tirreno e l'Adriatico: quello con la Basilicata attraversa le Pianure fra le Murge e l'Appennino e, nell'ultimo tratto, coincide con la foce del Bradano.

Vacanze al mare:

Qualche tratto a righe rosse, altri (più numerosi) a righe azzurre, il resto verde uniforme: questa la situazione pugliese, dal fiume Basento a Taranto. L'intera zona di Isola San Pietro e Isola San Paolo, immediatamente antistante il porto di Taranto, non e stata controllata, cosi come molte altre, spesso vicine a tratti fortemente inquinati.
Proseguendo lungo il litorale pugliese, la costa rimane pulita ma intervallata da lunghi tratti senza prelievi. Fino a Gallipoli, dove c'e invece un'estesa zona ad alto inquinamento, che si ripropone vicino a Punta del Macolone, a Otranto, nei pressi di San Cesarea Terme, di Tricase Porto e di San Cataldo.
Dopo Santa Sabina, l'inquinamento aumenta, e si trova in più punti (Lido Specchiola, vicino a Punta Penna Grossa, tra il Canale Cillarese e Punta Penne, a Capo Bianco).
Il litorale tra Frigole e San Cataldo non e balneabile per ragioni indipendenti dalla qualità dell'acqua cosi come l'intero porto di Brindisi, mentre non sono stati fatti adeguati controlli lungo tutta la costa prospiciente Monopoli e Santo Stefano e il lungo tratto di costa che va da Torre a Mare fino a Polignano a Mare.
Ma qui sono tante anche le zone a righe rosse: la costa di Bari, quella di San Giorgio, Mola di Bari e la stessa Polignano.
Ancor più inquinato il litorale che segue: Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo e Faro di San Cataldo, Trani, Vieste, Lido di Portonuovo, Faro di Pugnochiuso, Manfredonia, Lido di Siponto. E più su, al Lido di Rivoli, a San Menato, a Valazzo, a Peschici, alla foce del Lago di Lesina.

Regione Puglia ideale per l'estate ma anche d'inverno. Ecco per voi qualche offerta last minute di Vacanza al mare in Puglia economica con bambini.

Copyright 2019 profumi.altervista.org