Vacanze in Italia

Vacanze Napoli tour

Napoli è il capoluogo della Campania e della provincia omonima, posto lungo la costa nord orientale del golfo omonimo, tra il Vesuvio e i Campi Flegrei, e sulle colline che la circondano.
I quartieri più popolosi di Napoli, si trovano sulle colline di San Martino e Capodimonte ove si respira il vero spirito della vita napoletana molto diversa da quella dei quartieri più ricchi che si trovano al  Vomero e Posillipo.
Come non si può rimanere ammirati di fronte al golfo di Napoli che si affaccia di fronte al Vesuvio o dalla penisola Sorrentina e Posillipo.
Oltre alle bellezze dei monumenti Napoli strega il turista anche con il mangiare come non associare Napoli alla sua pizza o il suo caffè?, passeggiando per via Toledo vi consigliamo di fermarvi a mangiare in uno dei tanti ristoranti.
Una delle zone più animate di Napoli è vicini al Palazzo Reale e al Teatro San Carlo, e al famosi negozi di via Toledo e via Chiaia.
La vita di Napoli, come quella di molte altre città di mare è strettamente legata al suo porto, che, nel bene e nel male, sempre stato sinonimo di vitalità
Il porto partenopeo ha attualmente un ruolo di primaria importanza nello sviluppo regionale, dalle industrie partono i prodotti che, raggiungono lo scalo napoletano, venendo imbarcati e diretti in altre zone d'Italia o all'estero.
Napoli ha sempre potuto respirare sulle rotte mediterranee ed oceaniche; nei secoli, a seconda delle varie e nuove esigenze, il porto e stato ampliato.
Napoli è raggiungibile con il treno possedendo una delle stazioni ferroviarie più importanti d’Italia quali la  Stazione di Napoli Centrale o arrivando in aereo facendo scalo all’aeroporto internazionale di Capodichino.
Napoli è capitale della cultura, è raggiugibile anche con treni o pullman.
Cinque zone con un gran numero di hotel alberghi vi aspettano, la prima è la Napoli centrale con piazza del Municipio, del Plebiscito e la vivace via Toledo.
In questa area sorgono Castel Nuovo chiamato il Maschio Angioino e il Teatro San Carlo per gli amanti della lirica.

Nell'immaginario  collettivo il nome di Napoli evoca scenari naturali tra i più suggestivi d'Europa, un clima incomparabile, una cultura che ha prodotto tesori raffinati, una cucina che ha conquistato il mondo, irresistibile "verve" dei suoi abitanti, un riscatto morale e civile a lungo atteso e finalmente giunto.
Nella storia, Napoli è splendida capitale del più grande stato italiano preunitario e, oggi, la terza città d'Italia e la che prima del Mezzogiorno.
Il suo patrimonio monumentale e artistico, le sue strade e quartieri, i monumenti sono tra i più preziosi del pianeta. La sua tradizione e di studi fisolofici è tuttora degna della sua millenaria civiltà.
Il tramonto del secondo millennio vede Napoli sempre più impegnata in una radicale opera di risanamento e riqualificazione e il recente riconoscimento del centro storico come patrimonio culturale mondiale rappresenta il suggello della volontà dei napoletani di riprendersi la loro città.
Ben presto torneremo a dire, insieme a Herder, che ,Dio, se vuole divertirsi un po', si affaccia alla finestra dei cielo e guarda giù verso Napoli.

Copyright 2019 profumi.altervista.org