Vacanze in Italia

Vacanze Genova tour

Genova, città capoluogo. della Liguria situata a 19 metri sul mare sul golfo omonimo, alle falde dei rilievi appenninici che qui si abbassano rendendo agevoli le comunità con il retroterra padano.
Genova è una città spettacolare palazzi dalle facciate colorate si affacciano sul fronte del più importante porto d’Italia, mentre Genova arrocca i suoi caratteristici quartieri sulle pendici di un anfiteatro di montagne puntellate da forti.
Genova e una città di edifici eleganti nascosti tra angusti carruggi e abitazioni modeste, ma e soprattutto una città che vive del suo porto, elemento imprescindibile dei tessuto urbano, storico, sociale e paesaggistico: da ovunque la si guardi, le strutture portuali antiche e moderne raccontano duemila anni vissuti sul mare.
La parte antica di Genova è un caratteristico dedalo di fittissime e strette vie addossate al vecchio porto, forma un vivo contrasto con la parte moderna, distesa sulle prime pendici collinari.
Il rapidissimo sviluppo di Genova  degli ultimi decenni ha stabilito la continuità dell'abitato nella fascia costiera a fino a Nervi e oltre Sampierdarena fino a includere i centri industriale di Comigliano e Sestri Ponente.
In funzione del grande sviluppo industriale Genova  è sede di aeroporto internazionale costruito sul piano di colmata di un ampio tratto di mare prospiciente Sestri Ponente.
Fra i monumenti d interesse storico e artistico di cui Genova è ricchissima, vanno ricordate: la cattedrale di San Lorenzo, le chiese di San Donato, la Torre degli Embrici, il palazzo Spinola, il palazzo Doria, il palazzo reale, il palazzo ducale,e la caratteristica Lanterna del porto.
Il Porto Anticodi Genova è la principale attrazione turistica grazie anche all'acquario.
Genova è ricca di hotel, si consiglia di acquistare una mappa per localizzare meglio l'albergo scelto e la linea autobus.
Come tutte le città importanti non manca il turismo in tutto l'arco dell'anno, i visitatori sono attratti oltre che dall'acquario anche dal centro storico con numerosi vicoli e chiese.

Genova il porto più importante d'Italia, e una città veramente singolare ideale per una gita e per fare delle escursioni quando si è in ferie, è il posto di villeggiatura ideale. Le prestigiose località lungo la costa contrastano, infatti, con le strette vie della città vecchia, frequentata da delinquenti e prostitute. Genova, con il suo porto naturale, protetta dalle montagne, nacque come potenza marinara.
Nel corso del XVI secolo la famiglia dei Doria consolido la posizione di preminenza della città e si dimostro acuta mecenate delle arti.
I turisti restano soddisfatti quando visitano Genova e i suoi quartieri - una città fiera della propria storia e delle proprie leggende dove alloggiare per scoprire la Liguria. Soggiornare vicino ai palazzi di via Balbi e via Garibaldi, i dipinti e le sculture sparse per la città, nelle chiese e nei musei, sono tra le opere più belle del Nord Italia. Anche i dintorni offrono luoghi, strade e monumenti suggestivi e rilassanti per escursioni lungo la costa o tra le impervie colline circostanti.

La situazione alberghiera a Genova non e delle migliori, sia per quel che riguarda il lusso sia per il numero degli esercizi e quindi la capienza complessiva.
In città esistono solo una decina di alberghi a quattro stelle con un numero di camere sensibilmente inferiore, in totale, alle mille unita: quelli a tre stelle sono più o meno il doppio, pero con un numero complessivo di camere poco superiore a quello precedente.
Restano una decina di alberghi a due stelle e poi quelli a una stella, sostanzialmente identificabili con le pensioni.
È un po' poco per una città come Genova cd e una situazione che crea qualche problema per la ricerca di un alloggio confortevole, soprattutto in presenza di manifestazioni che richiamano più visitatori del solito, anche se ora la ventata che ha investito Genova con l' organizzazione delle Colombiane ha coinvolto anche molte strutture alberghiere che, per l'occasione, sono state rinnovate.
Quindi e consigliabile prenotare sempre con largo anticipo. Altro problema e costituito dallo scarsissimo numero di esercizi dotati di garage o di parcheggio riservato, per cui e opportuno informarsi preventivamente al riguardo. Conviene comunque scegliere l'alloggio vicino alla zona che si intende visitare onde evitare la necessita di frequenti spostamenti della vettura.
Questo anche perché le caratteristiche della città, distesa ad arco lungo il mare, con poche strade a grande scorrimento urbano, rendono difficile la circolazione automobilistica. Nei dintorni di Genova, inoltre, non esistono migliori possibilità di alloggio: bisogna arrivare verso Ponente ad Arenzano e verso Levante a Recco (in entrambi i casi venti chilometri circa di percorso, effettuabile anche in autostrada) per trovare un minimo di struttura ricettiva.
Chi intende affittare per un certo periodo di tempo appartamenti ammobiliati in città, può rivolgersi a una delle numerose agenzie immobiliari reperibili attraverso le informazioni degli uffici turistici oppure consultando l'elenco telefonico per categorie.

Copyright 2019 profumi.altervista.org