Vacanze in Italia

Vacanze Cattolica tour

Nel 1270-71 venne fondato il nuovo borgo medievale di Cattolica, nell'ambito di una complessa riorganizzazione territoriale, sottoponendosi alle giurisdizioni di Rimini e Ravenna.
Dopo la dominazione dei Malatesta e una breve parentesi veneziana, Cattolica passò allo Stato pontificio, dipendendo da Rimini fino alla fine del XVII secolo.
Con l'Ottocento, al pari degli altri centri della costa, Cattolica iniziò a essere interessata dal fenomeno della balneazione da parte della nobiltà e dell'alta borghesia emiliano romagnola.
Ottenuta l'autonomia amministrativa nel 1896 Cattolica, durante il ventennio fascista, insieme alla vicina Riccione, divenne meta mondana di livello internazionale.
L'abitato storico di Cattolica si dispone su un terrazzo a 1 km dal mare, allungato a margine della Via Flaminia.
La prospettiva verso sud della bella e ampia spiaggia è chiusa dal promontorio di Gabicce che conclude, dopo oltre cento chilometri,l'interminabile sequenza di stabilimenti balneari della riviera romagnola.
Resti ed elementi delle antiche origini romane sono visibili nell'area archeologica del mercato ortofrutticolo (via Marx) e nell'Antiquariurn all'interno del Centro culturale polival ente di piazza della Repubblica.
La massiccia Rocca Malatestiana , ora Rocca Varni, costituiva il caposaldo difensivo! dell’abitato.
Nella caserma dei carabinieri conoscibile l'ospedale dei Pellegrini, fondato nel 1584, testimone della cultura l'ospitalità a Cattolica.

Cattolica è famoso centro balneare della riviera romagnola e per questo ha molti hotel e alberghi. Località della riviera adriatica che come Rimini ha come il mare come fonte principale di attrazione turistica.

Copyright 2019 profumi.altervista.org