Vacanze in Italia

Vacanze Bari tour

Bari è una città del meridione capoluogo della Puglia, è una città dove si uniscono moderno e antico ove passeggiare tra i caotici vicoli del centro è piacevole, magari rilassandosi lungo il lungomare osservando da lontano San Nicola.
Bari è un città moderna e molto attiva nel commercio, ma allo stesso tempo conserva le sue antiche origini; basta andare nel centro cittadino per perdersi in vicoli stretti.
Per rilassarsi si può fare una passeggiata lungo il lungomare osservando il San Nicola.
La stazione centrale dei treni a Bari si trova in piazza Aldo Moro ed è molto vicina la centro città, mentre l’aeroporto è il PaleseAeroporto di Bari Palese.

Il medioevo dei Normanni, dei castelli e delle grandi cattedrali fa da sfondo a questo viaggio in terra pugliese con le sue strade e quartieri ricchi di fascino.
Il racconto parte da Bari, all'epoca delle crociate divenne crocevia dei traffici mediterranei: fu allora che vennero portate qui, in modo rocambolesco le reliquie di san Nicola, e la basilica destinata ad accoglierle divenne tappa obbligata dei pellegrini sulla via della Terra Santa.
La città vecchia conserva ancora il suo tessuto medievale nel quale si inseriscono i grandi monumenti voluti dai nuovi signori, ma eredita di quell'epoca sono soprattutto le  bianche chiese che presto si diffusero in tutta la Puglia, tangibile segno di un ordine imposto con la spada e del benessere materiale che le comunità ne derivarono.
Vuole la tradizione che l'epopea di questo popolo guerriero cominciasse, quasi per caso, quando un ribelle barese chiese aiuto ad alcuni reduci da Gerusalemme per scalzare il giogo bizantino.
L'incontro avvenne presso l'antico santuario di San Michele, sito nel punto più alto del Gargano. Da quel luogo il nostro viaggio prosegue alla scoperta di altre cattedrali, quelle verdi della Foresta Umbra e quelle abbaglianti scolpite negli scogli della costa adriatica.

Copyright 2019 profumi.altervista.org